Il cucciolo di cane attraversa diverse fasi di sviluppo sia fisico che comportamentale per arrivare al completo sviluppo e diventare un cane adulto.

Le fasi sono importanti per quanto riguarda lo sviluppo sensoriale e motorio sono le seguenti:

1 - PERIODO NEONATALE
2 - PERIODO DI TRANSIZIONE
3 – PERIODO DI COMPRENSIONE
4 - PERIODO DI SOCIALIZZAZIONE
5 – PERIODO DELLA PAURA

Vediamo meglio i cambiamenti che avvengono nel cucciolo durante ogni fase.

Periodo neonatale
Quando il cane è neonato (dalla nascita ai 12 giorni di vita) non è autonomo fisicamente cioè i suoi sensi non sono ancora sviluppati, per questo ha bisogno di un ambiente abbastanza caldo per mantenere una temperatura adeguata del suo corpo e della stimolazione da parte della madre per fare i suoi bisogni… In questa fase il cucciolo mangia e dorme.

Periodo di transizione
Nella fase transitoria (da 13 a 20 giorni) i sensi del cane iniziano a svilupparsi: schiude gli occhi, anche se non è in grado di vedere gli oggetti, e comincia a muoversi avanti e indietro. I primi dentini spuntano verso i 20 giorni, quando inizia a mordere, masticare e muovere la coda. Sente i suoni, ma non è in grado di stabilirne la fonte.

Periodo di comprensione
Tra il 21 e il 28 giorno il cucciolo impara a usare olfatto e vista. I cambiamenti nella percezione sensoria si svolgono molto velocemente.

Periodo di socializzazione
Nella fase di socializzazione (da 21 a 49 giorni) il cucciolo inizia a comunicare con il corpo e a emettere vocalizzazioni per comunicare con la madre e fratelli. Impara ad abbaiare e a mordere, capendone l’effetto. Capisce anche l’effetto dei suoi comportamenti e, proprio per questo, da ora in poi il cucciolo imparerà anche a rapportarsi con gli umani!

Periodo della paura
Il periodo tra le 8 e le 11 settimane viene detto “fase della paura”: in questa fase il cucciolo scopre lo stato emotivo della paura e quindi può essere soggetto a spaventarsi più velocemente.

Tra le 13 e le 16 settimane il cucciolo cambia i denti da latte, cala la dipendenza dalla madre e dagli altri adulti.

Dalle 17 settimane in poi il cucciolo inizia a essere più autonomo e molto curioso… in questo periodo inizia a sperimentare e a fare esperienze senza seguire la madre.

Dopo i 6 mesi il cucciolo raggiunge la maturità sessuale e, in questo periodo, diventa un cane adulto e consolida tutto quello che ha imparato da cucciolo!

a cura di Elena Rossi educatore cinofilo - I like free dog – http://www.elenarossieducatorecinofilo.com/

Il metodo gentile
La comunicazione del cane
Fiori di Bach per cani
I cinque sensi del cane
L'importanza del gioco
Grande o piccolo ma sempre molossoide!
La dermatite atopica o allergica nel cane
Imparare giocando
La Mobility dog

  • DogAdvisor
    DogAdvisor

    Se siete stati in un ristorante, un albergo o avete visitato una località in compagnia del vostro 4zampe....raccontateci come è andata! Nasce DOGADVISOR, la comunità di chi vive con il cane e che vuole condividere le proprie esperienze per migliorare quella degli altri con consigli, trucchi e avvisi! Mandateci la vostra recensione con testo, nome struttura o luogo, foto e la pubblicheremo sui nostri canali, per avere una Italia più #dogfriendly! Scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloakba44f990ffc4c7273da762590192082c').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addyba44f990ffc4c7273da762590192082c = 'info' +...

    News da Cani 17 Settembre 2018

    Leggi tutto...

  • DoggyCamp
    DoggyCamp

    Il DoggyCamp è il primo Campus da cani dedicato ai nostri amici a 4 zampe con incontri, laboratori, eventi in collaborazione con i professionisti del mondo cinofilo. Un'iniziativa di uno o due giorni per imparare e divertirsi, avere consulenza degli esperti come veterinari o educatori cinofili, assistere a prove di Obedience, Rally-O o Soccorso in acqua....e tanto altro! Dedicato anche ai più piccoli con laboratori ludici con pet therapist per far conoscere il meraviglioso mondo dei 4 zampe anche ai bambini e facendo loro scoprire come giocare e come approcciarsi a un cane nelle diverse situazioni. Vuoi organizzare il prossimo Doggy Camp nella tua città o nel tuo centro cinofilo? Contattaci! Abbiamo una rete a llivello nazionale di...

    News da Cani 17 Settembre 2018

    Leggi tutto...