CIAC-Centro Istruzione Amici del Cane, Scuola Cinofila di Varese per cani e cuccioli, organizza un corso di Mobility Dog per tutti gli amici a 4 zampe!
Insieme ai pelosi ci si potrà misurare in percorsi di Agility e Rally Obedience  della durata di un'ora circa, imparando in modo giocoso le regole educative di queste attività e aumentando le competenze per rinforzare la relazione con il cane.
Lo stage formativo per proprietari e pelosi avrà luogo in 7 incontri a partire da maggio dalle ore 9.30 alle 10.45 presso il campo di Bodio Lomnago (VA), in Via Risorgimento 2 (strada del Lungolago), nell’area del Garden Il Trifoglio: sabato 2 maggio, 9 maggio e 16 maggio, domenica 24 maggio, sabato 30 maggio 6 giugno e 20 giugno. 

La Mobility Dog è una disciplina non agonistica adatta a qualsiasi binomio cane-conduttore, insegna ai pelosi a risolvere piccoli problemi, superare ostacoli e ha molteplici effetti sulla coppia cane-proprietario: aumenta l’autostima, diminuisce l'insicurezza e l’iperattività, aumenta la capacità di comunicare tra i due soggetti migliorandone l’intesa, aumenta la fiducia in se stessi e nel proprio compagno, sia umano che canino, aumenta la concentrazione e l’attenzione del cane, fornisce innumerevoli opportunità di socializzare e, non essendovi ansia da prestazione agonistica, aiuta a rilassarsi e ad eliminare lo stress.
Con l'Agility invece, sport cinofilo a tutti gli effetti, il cane impara ad affrontare un percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile: è una disciplina aperta a tutti i cani che ha lo scopo di evidenziare il piacere e l'agilità del peloso nel collaborare con il conduttore, favorendo una buona armonia del binomio che porta ad un'intesa perfetta e che, proprio per questo, ha bisogno del supporto dell'educazione di base del cane.
La Rally Obedience invece è una divertente disciplina nata in America, adatta a tutte le razze e tutte le taglie, in cui il binomio cane-uomo deve compiere un percorso facendo degli esercizi indicati dai cartelli esposti lungo il tragitto, nel minor tempo possibile. A differenza dell’Obedience, nella Rally-O non è richiesta un’eccessiva precisione nell’esecuzione dell’esercizio e sono ammesse la continua comunicazione e la possibilità di premiare il proprio cane. Si pone maggiore attenzione al piacere che cane e proprietario provano nello stare insieme.

Non c'è nulla di meglio che divertirsi con il proprio amico a 4 zampe, coinvolgendolo in attività educative e divertenti! Le attività non agonistiche di questo tipo sono aperte proprio a tutti, anche i bambini, e non serve nessuna preparazione atletica particolare, ma solo qualche nozione di educazione di base.

Per info e iscrizioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

A spasso con il cane: perché la passeggiata è importante