Sabato 3 ottobre inizia il corso di Clicker Training organizzato da CIAC - Centro Istruzione Amici del Cane, che si svolgerà una volta alla settimana fino al 30 gennaio, presso il campo di CIAC (coperto in caso di maltempo) a Bodio Lomnago (VA).  Il Clicker Training di CIAC è un percorso fatto con lo scopo di dare una proposta educativa che, sulla base del metodo gentile cognitivo, permette al proprietario di aumentare la comunicazione sociale con il proprio cane e fortificare la relazione cane-proprietario, rispettando il benessere emotivo e fisico del peloso.
La classe sarà formata con un massimo di 6 cani, che avranno la possibilità di socializzare, giocare e interagire fra di loro e le lezioni saranno tenute da Leo Ferrero, Istruttore di trentennale esperienza ed esperto in Obedience e Clicker Training.

PROGRAMMA:
  • introduzione del clicker e "caricamento" attraverso il condizionamento ed il rinforzo positivo
  • sperimentazione pratica dello "shaping", ovvero costruzione di comportamenti/comandi di educazione base ed avanzata anche complessi procedendo e premiando step by step
  • primi rudimenti di Obedience
  • approccio soft all'Agility
  • costruire con il clicker giochi divertenti con il proprio cane 

Info e iscrizioni inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Giocando si impara!
Animali in condominio: vietato vietare!
Il linguaggio dei cani: un corpo che parla
Pettorina sì, collare a strangolo no